In quale emisfero cerebrale è elaborato il linguaggio?

giovedì 3 febbraio 2011

Assemblea intersindacale per commissione statuto elettiva UNIPI

Si è tenuta martedì mattina l’Assemblea intersindacale per discutere la composizione della commissione statuto, che dovrà riorganizzare nei prossimi sei/nove mesi l’Università di Pisa in conformità a quanto imposto dalla legge Gelmini.

Durante l’assemblea è stata esaminata la lettera inviata lunedì scorso dal rettore Massimo Augello, nella quale venivano delineate le linee guida da seguire. Linee guida, peraltro, ampiamente contestate durante l’assemblea stessa, in quanto renderebbero «poco trasparente e autoreferenziale la designazione dei membri nella seduta congiunta di Senato Accademico e CdA del 9 febbraio».

Pur riconoscendo la necessità di insediare quanto prima la commissione – onde evitare che le modifiche statutarie vengano lasciate ai commissari inviati dal Ministero – nel documento approvato dalla seduta si sostiene l’impossibilità di «escludere i precari della ricerca dalla Commissione» e si richiede l’indizione quanto prima di «elezioni dirette, finalizzate a determinare la composizione dell'organo in maniera democratica». Viene poi sollevato un altro punto, che tuttavia era già stato preso in considerazione dalla lettera del rettore, ovvero l’apertura a «un continuo confronto con l'esterno attraverso molteplici momenti pubblici per garantire la possibilità che tutto il mondo accademico possa partecipare alla riscrittura delle regole di base».

L’assemblea ha infine richiesto che il rettore faccia domanda al Ministero di inserire l’ateneo di Pisa nella sperimentazione prevista dall’articolo 1, comma 2 della legge 240/2010, nella quale si prevede che le Università “virtuose”, che hanno conseguito stabilità e sostenibilità del bilancio, nonché risultati di elevato livello nel campo della didattica e della ricerca, possano sperimentare propri modelli funzionali e organizzativi diversi da quelli previsti per gli altri atenei.

Enrico Santus

Nessun commento:

Posta un commento