In quale emisfero cerebrale è elaborato il linguaggio?

domenica 10 gennaio 2010

A Londra

Per un poco d'ispirazione sarebbe sufficiente un giornale: lo si apre, lo si sfoglia ed ecco mille argomenti di cui si potrebbe (e aggiungerei: si dovrebbe) parlare: politica, razzismo, democrazia, libertà, media, etc.

Ma certe volte qualcos'altro si impone più delle pagine del giornale. Sono i ricordi, quelle immagini leggermente sbiadite che accendono in noi vaghe nostalgie, dentro cui il cullarsi regala un tiepido sapore dolce-amaro.

La mia nostalgia, oggi, è Londra. Una città dove ho vissuto per un anno e dalla quale mi sono staccato bruscamente circa sei mesi fa. Questa mattina ho voluto scriverle due parole, prima di tornare al mio studio:

Qualche volta ti ripenso, mentre mi rigiro tra le lenzuola
disordinate e sepellisco la testa sotto un mucchio di cuscini.

Ti ripenso come una nostalgia frustrante, come
un affetto strappato via, un laccio mozzato da canini invidiosi.

Qualche volta ti ripenso e sono certo che ti riavrò,
anche se solo per un giorno, solo per una notte.

2 commenti:

Roberto Lepera ha detto...

Ciao Enrico, complimenti per il tuo blog di fresca fattura. Visto che sono il primo commentatore, merito senz'altro un abbonamento a vita ad Aeolo... ;-)
A presto,
Roberto

Enrico Santus Aversano ha detto...

Ehi carissimo, grazie mille. Stiamo giusto lavorando per la distrubuzione di Aeolo nelle librerie! A presto, Enr

Posta un commento